Chi siamo

Studio DI CONSULENZA DEL LAVORO

studio ingargiola e associati

Lo studio Ingargiola nasce dalla condivisione di conoscenze e sinergie di Partners con una competenza specifica nell’ambito della Consulenza del Lavoro maturata e sviluppata nel corso degli anni e costantemente implementata mediante un’attività di formazione con la partecipazione ad importanti corsi e convegni in materia giuslavoristica, fiscale e previdenziale

CEO & FOUNDER OF STUDIO INGARGIOLA

50 anni di Esperienza

Il nostro Studio è cresciuto e si è consolidato grazie alla costante comprensione delle problematiche di gestione e sviluppo del personale. Collaboriamo con aziende leader e amministrazioni pubbliche sia nazionali che internazionali, condividendo esperienze e conoscenze. Insieme al management aziendale, implementiamo procedure di interscambio informatico per creare report preventivi e consuntivi (centri di costo, budget, chiusura presunta, ecc.), essenziali per le aziende che adottano modelli organizzativi e di controllo di gestione.

Award winning

Quisque gravida maximus orci rhoncus consectetur. Curabitur porta purus arcu, interdum interdum lorem euismod vitae. 

Private Service

Quisque gravida maximus orci rhoncus consectetur. Curabitur porta purus arcu, interdum interdum lorem euismod vitae. 

LEGAL PROTECTION

Quisque gravida maximus orci rhoncus consectetur. Curabitur porta purus arcu, interdum interdum lorem euismod vitae. 

We are expert at

Why Clients Choose Us?

Donec dignissim, metus sit amet suscipit elementum, arcu mauris vulputate odio, quis cursus nunc urna id tellus. Quisque hendrerit commodo dignissim. Aliquam tristique ligula faucibus velit interdum fringilla. Fusce ut faucibus nunc. Donec non accumsan dui, vitae consectetur ligula. Vestibulum efficitur est et porttitor porta. 

Mauris accumsan urna et neque maximus cursus. Ut maximus ligula nec orci tempor posuere. Quisque vulputate felis vel arcu pharetra interdum. Aenean egestas metus et magna pretium lacinia. Aenean vitae metus tortor. Sed vel quam quam.

Satisfied clients
0 +
Successful Cases
0 %
Recovered cost
0 %
Professional Lawyer
0 +

team

I nostri Consulenti

Angelica Petitti

PC EXPERT

Ivan Derulo

Account Assistant

Stephanie Kim

Consulente

Angelica Petitti

PC EXPERT

Ivan Derulo

Account Assistant

Stephanie Kim

Consulente

Domande Frequenti

La copia di un documento d’identità e la copia del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario dovranno essere inviati al nostro Studio via Fax o via e-mail (sempre preavvisando) in tempo utile (almeno due giorni prima la data di assunzione) per poter effettuare tale assunzione.

Deve avvisare, appena ne ha notizia, il nostro Studio ed riempire i dati nella pagina apposita del sito con allegato il certificato d’infortunio rilasciato dall’ospedale (se non è possibile scannerizzarlo inviatelo per fax allo 0558050756). La denuncia di infortunio viene da noi trasmessa all’ INAIL e all’autorità di Pubblica Sicurezza entro 2 giorni dalla data in cui è avvenuto. Pesanti sanzioni sono previste in caso di ritardo o omissione della denuncia; è pertanto indispensabile informare anche i Vostri dipendenti dell’importanza di avvisare immediatamente il datore di lavoro dell’avvenuto infortunio, a cui consegnare prontamente il certificato medico da allegare alla denuncia.

E’ un’ulteriore forma di risparmio istituita perchè la future “pensioni” saranno, per molteplici ragioni, più leggere di quelle attuali.
Quindi il lavoratore destinando la quota di TFR che matura mensilmente a tale Fondo si assicura al momento della pensione una rendita ulteriore oppure fino al 50% del maturato verrà liquidato in unica soluzione. Quando il dipendente aderisce al fondo previsto dal suo Contratto di lavoro i cosiddetti "fondi chiusi o negoziali" il lavoratore è tenuto di norma, in base alle regole di ciascun fondo, a versare, oltre che al TFR, anche un contributo previdenziale che si deduce dal reddito, analogo contributo è obbligato a versarlo anche il datore di lavoro se il dipendente ha scelto tale forma previdenziale.
Se il dipendente aderisce poi non può ritornare al sistema del pagamento diretto del Tfr da parte del datore di lavoro ed è per questo importante che all'atto dell'assunzione il dipendente comunichi l'eventuale iscrizione al fondo che ha già.

"Il licenziamento orale è inefficace (a meno che non si tratti di licenziamento in prova). Infatti, il licenziamento deve essere comunicato per iscritto, seguendo la procedura descritta nel contratto di lavoro applicato e dallo statuto dei lavoratori e la lettera dovrà essere consegnata al lavoratore a mano - alla presenza di 2 testimoni - o inviata tramite raccomandata a/r. Il licenziamento, così comunicato, produce i suoi effetti al momento di ricevimento della lettera".

Se hai già un commercialista, magari uno che "fa anche paghe", puoi pensare che il consulente del lavoro non serva a niente. Io personalmente ho un'opinione differente: il commercialista, per quanto bravo e preciso possa essere, per quanto splendido e solido possa essere il rapporto di fiducia che ti lega a lui, è pur sempre una persona che ha costruito la sua professionalità in una ambito specifico: la contabilità e la normativa fiscale.
Il consulente del lavoro invece passa il suo tempo a studiare i problemi dei dipendenti, la normativa del lavoro, il rapporto previdenziale: in altre parole è un tecnico specializzato.
Pensa a questo semplice esempio: se dovessi sottoporti ad un delicato intervento chirurgico alla mano a chi ti rivolgeresti? Ad un medico generico? Ad un chirurgo? O ad un chirurgo specializzato nelle operazioni alle mani? Ecco vedi: perché per la tua azienda dovrebbe essere diverso? Scegli il professionista specializzato: scegli il consulente del lavoro!

Hai bisogno di un consulente del lavoro?

I nostri contatti

Richiesta informazioni